logoPNG
logoTOSBIANCO

facebook
youtube
instagram
BallettoTOSspaziofacebook

facebook
youtube
instagram

Associazione Culturale e Musicale “Aldebaran" 
Via Pirandello n. 35 – 98039 Taormina
Tel . +39 347 8693309 
Email: associazionealdebaran@yahoo.it

     info@taorminaoperastars.it
Presidente: Antonio Lombardo

P. IVA 03209720832

Copyright 2015 © Taormina Opera Stars, tutti i diritti sono riservati.

Al via splendide serate d'agosto tra musica e danza organizzate dall’associazione Aldebaran. Il "Taormina Opera Stars", il 18 agosto inaugurerà il Festival 2019, giunto alla V edizione, presentando sul palcoscenico del Teatro Antico un balletto classico: "Song of the Mermaid", liberamente ispirato all'affascinante favola della Sirenetta di Hans Christian Andersen. In scena al Teatro Antico "K-Arts", la più importante compagnia Coreana, applaudita nei teatri di tutto il mondo dal "Kennedy Center" di New York ai teatri di San Francisco, Tokyo, Pechino, Parigi e Londra. Lo spettacolo, per la prima volta in Italia, sarà in esclusiva nazionale a Taormina.  Articolato in due atti, con costumi coloratissimi e coreografie spettacolari, narrerà le vicende della Sirenetta in una storia d'amore commovente adatta a grandi e piccini.​

SongoftheMermaid2A

Trama

ATTO I

La Sirenetta vive sul fondo del mare con suo padre il Re del Mare rimasto vedovo, sua nonna, e cinque sorelle maggiori. A quindici anni, secondo la tradizione delle sirene, le viene concesso di nuotare fino alla superficie per guardare il mondo sopra il mare. La Sirenetta ha così modo di vedere una nave comandata da un bellissimo principe, di cui s'innamora.

La nave viene travolta da una terribile tempesta, ma la Sirenetta riesce a salvare il principe e portarlo in salvo su una spiaggia vicino a un tempio; il principe ha perso conoscenza e non ha modo di vederla.

La Sirenetta passa i giorni che seguono sospirando e sognando del principe, e desiderando di avere un'anima e una vita eterna come gli esseri umani; il suo destino di sirena, infatti, è quello di dissolversi in schiuma marina.

Alla fine decide di recarsi dalla Strega del Mare, che le prepara una pozione che le consentirà di avere le gambe come gli umani, in cambio della voce, così le taglia la lingua; inoltre camminare sarà come essere trapassata dai coltelli e non potrà più tornare ad essere una sirena.

Però se il principe s'innamorerà di lei e la sposerà, la Sirenetta otterrà un'anima; se sposerà un'altra, al sorgere del sole del giorno dopo le nozze la Sirenetta morirà di crepacuore trasformandosi in schiuma di mare.

 

 

 

 

La Sirenetta beve la pozione e incontra il principe, che è attratto dalla bellezza e dalla grazia della fanciulla. La Sirenetta purtroppo non può parlare, e così l'attrazione che il principe prova per lei non si trasforma in vero amore.

Un giorno il principe si reca in un regno vicino in cerca di una moglie. Si scopre che la figlia del re di quel regno è una ragazza che aveva trovato il principe sulla spiaggia dopo il naufragio. Il principe si ricorda di lei come di colei che l'aveva salvato, se ne innamora e presto le nozze vengono annunciate.

La Sirenetta è disperata. Quando giunge la notte di nozze, le sue sorelle le consegnano un pugnale magico che hanno comprato per lei dalla Strega del Mare in cambio dei loro capelli. Se la Sirenetta, con quel pugnale, ucciderà il principe e bagnerà i propri piedi col sangue del medesimo prima del sorgere del sole, potrà sopravvivere e tornare ad essere una sirena. La Sirenetta (per via dell'amore che prova per il principe) si rifiuta di farlo e al sorgere del sole si lancia in mare, dissolvendosi in schiuma di mare.

La sua bontà viene però premiata; anziché morire, la Sirenetta diventa una figlia dell'aria, un essere invisibile, con la promessa di ottenere un'anima e volare in Paradiso dopo 300 anni di buone azioni. Ma per ogni bambino buono che riuscirà a trovare le verrà risparmiato un anno di attesa; per ogni bambino cattivo invece piangerà, e aggiungerà un giorno per ogni lacrima

ATTO II

Sunhee Kim

Artistic Director & Choreographer​

 

 

Direttore artistico, coreografa e professoressa di danza, Kim Sun-Hee si è affermata come una figura di spicco nella storia del balletto coreano.

Kim Sun-Hee si è laureata alla Ewha Womans University di Seoul e al MAE presso la NYU Tisch School of the Arts di New York City.

Kim ha lavorato come ballerina e insegnante in varie aziende e istituzioni a Seoul e New York. Si è quindi trasferita a San Pietroburgo, in Russia, per perfezionarsi nel balletto classico. Lì, ha completato il famoso programma di formazione per insegnanti Vaganova. Kim è stato il primo coreano ad aver mai studiato danza classica in Russia e, dato che all'epoca non esistevano nemmeno relazioni diplomatiche ufficiali tra i due paesi, il suo studio all'estero ha svolto un ruolo importante nello sviluppo del balletto coreano. Kim è attualmente un decano della School of Dance presso la Korean National University of Arts (K-Arts). Si è dedicata a formare studenti di talento e a coreografare i suoi pezzi di danza originali. I suoi studenti hanno vinto premi da numerosi concorsi di balletto in tutto il mondo come Prix de Lausanne, IBC Varna, Mosca International Ballet Com-petition, VKIBC, Vaganova-Prix, Jackson International Competition, Youth America Grand Prix, Helsinki International Ballet Competition, Russian Open Concorso di danza classica-Arabesque, Premio Roma Danza e Sicilia Barocca; si sono anche esibiti e hanno lavorato con le migliori compagnie di balletto del mondo come ABT, Mariinsky, Paris Opera Ballet, Dutch National, Finnish National, tra gli altri.

Kim è orgogliosa di aver contribuito a creare una tradizione di balletto classico in Corea, ora crede che la sua responsabilità sta nel promuovere l'eccellenza dei giovani ballerini del suo paese in tutto il mondo.​

JudgeSunhee20Kim-1

CAST:

2019SongoftheMermaid1-5
2019SongoftheMermaid1-7
2019SongoftheMermaid1-6
Untitled-design-12

 K' ARTS (Korea National University of Arts)

La Korea National University of Arts (conosciuta anche come K-ARTS o ' KNUA ) è un'università nazionale a Seoul , in Corea del Sud . La Korea National University of Arts è stata fondata nel 1993 dal Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Corea come unica università nazionale delle arti con lo scopo di servire come istituzione leader che coltiva artisti. Dispone di 26 dipartimenti in sei scuole: scuole di musica, teatro, film TV e multimedia, danza, arti visive e coreano arti tradizionali.

 

 

Storia 

 

La Korea National University of Arts è stata istituita per legge nel 1993. Nel 1990, il Ministero della Cultura e del Turismo della Corea ha annunciato un "Progetto decennale per lo sviluppo culturale" e la fondazione di un'istituzione artistica nazionale è stata la disposizione fondamentale di questo progetto. Fino all'inizio degli anni '80, in Corea, non esisteva un'università specializzata che dedicasse tutto il suo curriculum agli sforzi artistici. Pertanto, molti artisti in erba che volevano continuare la loro ricerca artistica attraverso corsi di formazione professionale andarono all'estero. L'annuncio della fondazione dell'università nazionale delle arti nel 1993 fu quindi la rivelazione e la manifestazione della prosperità artistica in Corea. È l'unica università nazionale in Asia dedicata esclusivamente alla preparazione di giovani artisti di talento per le professioni di tutti i generi artistici. Corea National University of Arts comprende tutte le discipline delle arti tra cui musica, danza, teatro, cinema, TV, animazione, arte, design, architettura e arti tradizionali coreane.

L'università è composta da sei scuole indipendenti ma correlate: la Scuola di Musica, la Scuola di Dramma, la Scuola di Cinema, TV e Multimedia, la Scuola di Danza, la Scuola di Arti Visive e la Scuola di Arti Tradizionali coreane. K-ARTS offre programmi di bachelor e master mentre fornisce programmi di formazione pre-scolastica per giovani studenti promettenti. A partire dal 2003, gli studenti iscritti a K-ARTS sono circa 2600, e più di 730 professori e docenti stanno insegnando nei nuovi studi e aule.

2019SongoftheMermaid1-8
2019SongoftheMermaid1-9
Untitled-design-12
Create a website