Edizione 2017

Taormina Opera Stars

Edizione 2017


L'edizione 2017 del "Taormina opera stars" pensa ancora in grande. Dopo le grandi emozioni dell'estate 2016 presto si andrà nuovamente in scena. La rappresentazione di "Tosca" dello scorso anno ha reso unica l'ultima serata del "Taormina Opera Stars" al Teatro Antico. La messa in scena del capolavoro di Giacomo Puccini ha ricevuto, così come le precedenti serate, l'ovazione dell'esercito di attenti appassionanti. Un eco di livello internazionale ha, inoltre, ottenuto il Festival, considerato che per la seconda serata di "Cavalleria Rusticana" sul palco del Teatro Antico sono arrivate, addirittura, le telecamere della BBC.
Gli obiettivi hanno ripreso l'opera ed hanno trasmesso un documentario proprio sulla Sicilia ed il suo variopinto mondo di sentimenti e cultura. L'edizione 2017 del "Taormina Opera Stars" andrà, adesso, idealmente in Egitto. Il festival comprende tre date esclusive in programma sempre al Teatro Antico di Taormina e precisamente: 19 agosto "Aida"'di Giuseppe Verdi 20 agosto "Gala of stars" 21 agosto "Aida"

Aida


E' l'opera dei grandi duetti, delle atmosfere oniriche e a tratti esoteriche (si pensi alla sublime scena della consacrazione della spada nel Tempio di Phtà), con cinque vocalità impegnate al massimo delle loro possibilità: il tenore drammatico, Radames, il soprano Aida, a tratti delicata a tratti esplosiva, il mezzosoprano acuto Amneris, i due bassi, Ramfis e il Re, il baritono Amonasro, padre di Aida, depositario di una delle più belle frasi dell'intero repertorio operistico, ("Pensa che un popolo, vinto, straziato, per te soltanto risorger può").

Direttore: David Crescenzi
Regia: Carmela Apollonio
Direttore Artistico: Davide Dellisanti
Orchestra: Taormina Opera Stars