Edizione 2016

Taormina Opera Stars

Edizione 2016


L’edizione 2016 del Taormina Opera Stars si è distinta per l’emersione di un forte legame tra il Festival e il territorio. Giunto alla sua seconda edizione, hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione tre sindaci del comprensorio Taorminese e diversi rappresentanti del mondo della cultura.
Tutti hanno concordato sull’importanza del Taormina Opera Stars per la città del Centauro. Durante la seconda edizione del Taormina Opera Stars è andato in scena, in prima nazionale, “Urlo Mediterraneo” spettacolo di danza che affronta il tema dei migranti, interpretato da tre danzatori e un’attrice (Manuela Muni) diretti dal coreografo e regista Lino Privitera.
Durante l’edizione 2016 è stata presentata una versione inedita di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, messa in scena non solo attraverso il canto, ma anche valorizzando l’aspetto etereo della danza. Hanno incantato le voci di Marianna Cappellani, Sabrina Messina e Carmen Maggiore. Non vanno dimenticati Tosca di Giacomo Puccini e l’entusiasmante concerto diretto dal maestro Peter Tiboris che ha proposto le arie ed ouverture delle opere liriche più famose.

Cavalleria Rusticana


Turiddu Macca, ritornato nel suo paese dopo il servizio militare, ha l'amara sorpresa di trovare fidanzata con Alfio, ricco carrettiere, la sua bella innamorata Lola, che presto si sposa. Egli allora corteggia e affascina Santa per far morire di gelosia Lola, la quale durante l'assenza del marito, finisce per concedere il suo amore al giovane. Santa però, ferita nell'orgoglio e disperata, rivela a compare Alfio, tornato a casa per festeggiare la Pasqua, il tradimento della moglie. L'orgoglioso carrettiere, per difendere il suo onore offeso, sfida a duello mortale il rivale, che consapevole della colpa commessa e obbediente alle leggi della cavalleria del mondo contadino, accetta di battersi. Così Turiddu va incontro al suo destino, e fra i solitari fichidindia della Canziria cadrà come un masso, ucciso a coltellate da compare Alfio.

Cast


Santuzza: Marianna Cappellani
Turiddu: Delfo Paone
Alfio: Giorgio Schipa
Lola: Sabrina Messina (2 agosto) Clelia Croce (22 agosto)
Mamma Lucia: Michela Moroni
Direttore d'Orchestra: Mariano Patti (2 agosto) Salvatore Miraglia (22 agosto)
Regia e Coreografia: Lino Privitera
Orchestra: Taormina Opera Stars
Coro Lirico Siciliano Maestro del Coro: Francesco Costa
Scenografia, costumi e attrezzatura: La Bottega Fantastica di Daniele Barbera

Tosca


Tosca è un’opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. È una breve storia d'amore e di morte. Nella Roma del 1800 dopo il fallimento della Repubblica Romana, quando lo Stato Pontificio sta catturando i rappresentanti ed i sostenitori della Repubblica, le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante Tosca incrociano Cesare Angelotti, patriota fuggito dalle carceri del Papa. Sulle tracce del fuggiasco c’è il capo della polizia pontificia, barone Scarpia che, innamorato di Tosca, approfitta della situazione per conquistare la donna. L’opera drammatica finisce come deve finire una tragedia: muore il fuggiasco, muore il cattivo Scarpia per mano di Tosca, muore il pittore ed infine muore Tosca suicida.

Cast


Tosca: Rossana Cardia (4 agosto) Maria Rita Chiarelli (24 agosto)
Cavaradossi: Domenico Menini
Scarpia: Andrea Carnevale
Sagrestano: Dante Muro
Angelotti: Munkyu Park
Spoletta: Gianni Locorotondo (4 agosto) Riccardo Palazzo (24 agosto)
Pastorello: Carmen Maggiore
Direttore d'Orchestra: Alessandro Cedrone.